Da ballerino a insegnante di danza, Kledi Kadiu è uno dei coreografi più amati dal pubblico televisivo italiano. Ecco tutto quello che non sapete sulla sua vita privata!
Kledi Kadiu è uno dei ballerini più amati dello spettacolo italiano. Ha esordito in tv proprio nella sua specialità in alcune delle trasmissioni di punta Mediaset, tra le quali Amici e Buona Domenica, ballando anche con Maria De Filippi a C’è Posta per Te. Da sempre estremamente riservato riguardo la propria vita privata, nel 2016 Kledi è diventato papà per la prima volta: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e le maggiori curiosità!
Kledi Kadiu, chi è: biografia e carriera
Kledi Kadiu – conosciuto semplicemente come Kledi – è nato a Tirana il 7 aprile 1974, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Capisce fin dalla tenera età di voler fare ballerino e viene ammesso all’Accademia Nazionale di Danza, dove si diploma nel 1992.
Nello stesso anno è stato ammesso al corpo di ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, dove fin da subito ha interpretato ruoli solistici in celebri balletti di repertorio, tra cui Giselle, Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte e Dafni e Cloe.
Decide poi di trasferirsi in Italia, come molti suoi compatrioti in quegli anni, e la sua ascesa nel mondo della danza e della tv inizia quando viene notato dal maestro Carlo Palacios che lo indirizza verso il mondo dello spettacolo.
La prima esperienza televisiva in Italia di Kledi Kadiu risale al 1996, per poi entrare l’anno successivo nel corpo di ballo di Buona Domenica. Durante le prove di un passo a due, Maria De Filippi lo invitò a esibirsi anche a C’è posta per te, programma in cui rimase fino ai primi anni 2000.
Nel 2001 è tra i ballerini professionisti del nascente Amici di Maria De Filippi, ruolo che ricoprirà fino al 2010, collaborando con coreografi e insegnanti e ballando accanto a grandi talenti della danza. Nel 2004 fonda la propria scuola di danza, la Kledi Dance, segnando l’inizio del suo impegno anche nella formazione di nuovi ballerini.
Parallelamente alla televisione, Kadiu approda al cinema: nel 2005 debutta con Passo a due e nel 2006 recita in La cura del gorilla al fianco di Claudio Bisio. Nello stesso anno è protagonista della fiction Ma chi l’avrebbe mai detto.
Il 2006 segna la nascita della sua compagnia, la Free Dance Company, con la quale presenta lo spettacolo Cattivi Pensieri. Tra il 2007 e il 2009 è primo ballerino in Giulietta e Romeo con il Balletto di Roma, esibendosi nei principali teatri italiani.
Dal 2010 al 2013 conduce su Rai 5 il programma Progetti di danza. Nel 2010-2011 è primo ballerino in Non solo Bolero e l’anno seguente partecipa al film documentario La nave dolce di Daniele Vicari, raccontando lo sbarco degli albanesi in Italia.
Tra il 2013 e il 2017 torna a Amici come docente di danza, mentre nel 2016 appare in prima serata come capitano-squadra in vari programmi, tra cui Pequeños gigantes.
Nel luglio 2021 coordina e coreografa Carla Fracci Mon Amour, l’anno seguente Kledi è giudice dell’ottava stagione di Dancing with the Stars Albania, e nel 2023 conduce il Festivali i Këngës in Albania. Dallo stesso anno è coreografo della trasmissione Splendida cornice su Rai 3. Il balelrino, molto spesso, torna ad Amici nelle vesti di giudice e ospite.
La vita privata
Per quanto la sua vita privata, Kledi è profondamente innamorato della sua compagna Charlotte Lazzari, insegnante di danza e yoga.
Su di lei, al magazine Gente il ballerino ha raccontato: “È vero, ha 18 anni meno di me. Ma non avevo mai incontrato una donna con cui condividere un progetto di vita, con la quale le parole chiave fossero condivisione e sostegno reciproco… Sono passati solo pochi mesi dall’arrivo di Lea, ma il nostro quotidiano per ora non ha avuto alcuno scossone. Tra noi non c’è stato bisogno di spartire ruoli, orari, mansioni. È stato tutto molto naturale, giorno dopo giorno”.
Unione questa che, nel 2016, li ha portati ad avere una figlia, Lèa, a cui entrambi i genitori sono molto legati, come si vede anche dalle molte foto su Instagram in cui sono insieme.
Kledi e Charlotte si sono sposati nel 2018, due anni dopo la nascita della loro bambina. Da quel che si sa, vivono nella città di Rimini. Nell’agosto del 2021 è nato il secondogenito, Gabriel. Su quest’ultimo, nel marzo del 2022, papà Kledi ha rivelato sui suoi social un fatto drammatico: a pochi giorni dal parto i genitori hanno scoperto che il piccolo aveva una malattia, la meningoencefalite. “A 13 giorni dal parto Gabriel ha manifestato febbre e forti convulsioni, espressione di una diagnosi piuttosto complessa: meningoencefalite. L’inizio di un calvario che ci ha davvero messi a dura prova” ha detto.
Una cosa invece che è stata per diverso tempo sulla bocca di tutti, è stata una sua presunta relazione con Maria De Filippi, smentita da entrambi. Tra i due c’è una grandissima amicizia e per il ballerino Maria è la donna che lo ha scoperto, lanciandolo ad Amici. Non è noto quali siano i guadagni e il suo patrimonio.
Chi è Charlotte Lazzari
Charlotte Lazzari è una ballerina francese, nata nel 1992 (Kledi ha 18 anni in più), per metà italiana, da parte di padre, e per metà francese, da parte di madre. Di professione è una insegnante di danza e yoga, ma dal 2016 svolge anche il mestiere di mamma egregiamente.
Su Instagram mostra spesso tutte le sue passioni ed è spesso in compagnia della sua famiglia.
Le curiosità su Kledi Kadiu
– Quando è arrivato in Italia dall’Albania, dove si era instaurata la dittatura, ha mangiato per la prima volta una banana e ha bevuto la Coca Cola.
– Due dei suoi grandi amici sono Ermal Meta e Fabrizio Moro.
– Prima di fare il ballerino ha lavorato come muratore e come cameriere.
– Ha raccontato che al suo primo provino per Buona Domenica gli si sarebbe fermata la macchina, e che avrebbe convinto Garrison Rochelle a farlo ballare da solo, anche quando tutti gli altri candidati avevano finito.
– Nel 2009 è scelto come testimonial del progetto Pigotta per l’UNICEF, ruolo che ricopre fino al 2010.
– Nel 2009 pubblica l’autobiografia Meglio di una favola, premiata nello stesso anno con il premio Elsa Morante Ragazzi.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui posta soprattutto contenuti legati alla danza, ma non mancano foto della sua famiglia.